Le nostre news

NEWS

Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori SGR - Un grande successo!

Giordano Mozzi con Marco Giusti trionfano tra le Gran Turismo con Ferrari 296 Gts, mentre Guido Barcella e Ombretta Ghidotti conquistano l’assoluta tra le auto storiche con Fiat 508 C del ’38. La terza Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori Sgr, valida per il campionato italiano Aci Sport regolarità auto moderne GT, si è rivelata un successo.

La Salle, 6 luglio 2025 - Dopo 380 km, 76 prove cronometrate e sei tratti a media l’alta tensione agonistica si è sciolta in un applauso finale fragoroso. La 3.a edizione della Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori Sgr si è conclusa al Relais Mont Blanc di La Salle, in alta Valle d’Aosta all’ombra del Monte Bianco, con la gioia irrefrenabile degli equipaggi che hanno composto i due podi. Attorno a loro rivali ed amici che li hanno sportivamente apprezzati. La gara valevole per il Campionato Italiano Aci Sport Grandi Eventi regolarità auto moderne GT e Superclassica si è conclusa con la vittoria del mantovano Giordano Mozzi con Marco Giusti su Ferrari 296 Gts del Ferrari Club Italia che hanno preceduto i bergamaschi Celestino Sangiovanni con Simone Rossoni su Ferrari 812 Gts, mentre sul terzo gradino del podio tra le supercar sono saliti i lucchesi Fabio Vergamini con Anna Maria Fabrizi con Ferrari 488 Gtb. Dopo un confronto carico di pathos, giocato per due giorni sul filo dei centesimi, a parità di auto storiche – Fiat 508 C del 1938 - i coniugi bergamaschi Guido Barcella e Ombretta Ghidotti hanno prevalso sul torinese Alberto Diana navigato da Daniela Puttero. Al terzo posto chiudono i vincitori della scorsa edizione dell’evento valdostano, gli orobici Sergio Mazzoleni con Silvia Gotti su Porsche 356 Speedster del ’56. La terza edizione di Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori Sgr si è rivelata un successo sia per la crescente partecipazione di equipaggi con Gran Turismo e auto storiche sia per la scelta di proporre un piano competitivo di alta caratura tecnica. Apprezzata la strategia adottata dalla regia organizzativa di Classic Paddock nel misurare le abilità di precisione con prove al cronometro selettive, mantenendo un ritmo gara sostenuto senza distrazioni. Tutto ciò per far emergere l’affidabilità della auto e la sintonia tra pilota e navigatore. Il tutto nello scenario da favola delle Alpi tra Italia, Francia e Svizzera, valicando passi e colli su strade ben mantenute che fanno della Valle d’Aosta terreno ideale per eventi motoristici di successo valorizzando ambiente e territorio.

BARCELLA-GHIDOTTI VINCONO TRA LE STORICHE: SUL PODIO ANCHE DIANA E MAZZOLENI.
Gareggiano insieme nella regolarità da 15 anni e al loro primo tentativo in Valle d’Aosta si aggiudicano la Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori Sgr. In coppia nella vita e in abitacolo, Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, da Calcinate di Bergamo, hanno portato la loro Fiat 508 C del 1938 sul gradino più alto del podio, staccando di 88,32 penalità un equipaggio con un’identica vettura: si è trattato dei torinesi Alberto Diana con Daniela Puttero, scuderia Mantova ‘25, che avevano chiuso la prima tappa con sole 21 penalità in più di Barcella (scuderia Franciacorta Motori), precedendo i terzi, Sergio Mazzoleni con Silvia Gotti su Porsche 356 Speedster Club Orobico. La leadership di Barcella non è mai stata messa in discussione, grazie al ritmo imposto dall’equipaggio bergamasco che si è rivelato costante agli alti livelli, rintuzzando gli attacchi portati da Diana e Mazzoleni. Ma non solo. Anche Alessandro Virdis con Silvia Giordo con Porsche 356 Speedster e Maurizio Magnoni con Marisa Vanoni con Porsche 356 hanno messo a segno prestazioni di rilievo. A loro la quarta e quinta posizione nella categoria Superclassica. “Non pensavamo ad una competizione così ben ritmata e difficile – ha affermato Guido Barcella, campione italiano regolarità 2022 e 2023 - le prove crono di Cisalpina Classic Race sono state tecniche ed impegnative. Complimenti per road book dalla precisione chirurgica e per l’accoglienza riservata agli equipaggi in ogni fase di gara”.

Classifica 3.a Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori Sgr di Regolarità Superclassica:
1. Guido Barcella – Ombretta Ghidotti (Fiat 508 C del ’38)
2. Alberto Diana – Daniela Puttero (Fiat 508 C ’38)
3. Sergio Mazzoleni – Silvia Gotti (Porsche 356 Speedster ‘56)
4. Alessandro Virdis – Silvia Giordo (Porsche 356 Speedster ’56)
5. Maurizio Magnoni – Marisa Vanoni (Porsche 356 B ’62)

TRA LE GRAN TURISMO TRIONFANO MOZZI-GIUSTI E PRECEDONO SANGIOVANNI E VERGAMINI.
E’ il mantovano Giordano Mozzi, affiancato dal navigatore reggiano Marco Giusti, a trionfare dopo 76 prove cronometrate e sei tratti a media e portare la loro Ferrari 296 Gts sul gradino più alto del podio della sezione Gran Turismo nel contesto della 3.a Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori Sgr. Autore di una gara esemplare, Mozzi ha interpretato al meglio il percorso di gara irto di difficoltà, esprimendo l’alto potenziale della Rossa di Maranello dotata del motore 3000 biturbo sei cilindri da 650 cavalli targata scuderia Ferrari Club Italia. E’ la seconda volta che Mozzi si aggiudica la “Cisalpina” dopo il successo del 2023: il pilota virgiliano ha fatto sue ben otto edizioni del Ferrari Tribute nel contesto della 1000 Miglia, la superclassica di regolarità che il driver si è aggiudicato per due volte con auto storiche navigato dalla moglie Stefania Biacca. Secondo posto tra le GT dei bergamaschi Celestino Sangiovanni con Simone Rossoni su Ferrari 812, terzi i coniugi lucchesi Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi con Ferrari 488 Gtb. Dopo le prime dieci prove, il più preciso tra le GT era Vergamini, superato da Mozzi che ha infilato una serie di prestazioni impeccabili. La prima tappa si è chiusa con Mozzi al comando tra le GT con 281 penalità, seguito a 25 punti da Vergamini e a 41 da Celestino Sangiovanni. Nella seconda tappa, composta da 25 prove e due tratti a media, mentre Mozzi consolidava la leadership, è andata in scena la rimonta tambureggiante di Celestino Sangiovanni che ha sopravanzato nel finale Vergamini di 36 punti. Applaudita la gara del giovane figlio d’arte bergamasco Nicola Barcella con Oreste Sangiovanni e Porsche 911 GT3 che, grazie anche ad una penalità che ha frenato il luganese Fabrizio Macario (Ferrari 296 Gtb), sono risaliti in quarta posizione, seguiti dai perugini Graziano Mancinelli con Silvia Barberi (Ferrari 488 Pista) al quinto posto.

Classifica 3.a Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori Sgr valida per campionato italiano regolarità GT
1. Giordano Mozzi – Marco Giusti (Ferrari 296 Gts)
2. Celestino Sangiovanni – Simone Rossoni (Ferrari 812 Gts)
3. Fabio Vergamini – Anna Maria Fabrizi (Ferrari 488 Gtb)
4. Nicola Barcella – Oreste Sangiovanni (Porsche 911 Gt3)
5. Graziano Mancinelli – Silvia Barberi (Ferrari 488 Pista)

FEMMINILE, UNDER, PROVE A MEDIA E LEGACY CUP.
Vania Parolaro Fullin con Ornella Pietropaolo su Porsche 991 hanno vinto il trofeo Femminile. Trionfo tra gli Under di Nicola Barcella (Porsche 911 Gt3) che ha preceduto Federico Zerbetto (Porsche Macan). La Legacy Cup ha premiato i migliori equipaggi composti da genitori e figli: qui Gianluigi e la figlia Matilde Siena (Porsche 356 C) hanno preceduto Alberto e Leonardo Marazzato (Fiat 124 spider) e Pietro Scott e Giacomo Scott Iovane (Mercedes 500 SL).
Nel computo delle prove a media, categoria Superclassica, trionfo di Alessandro Virdis con Silvia Giordo (Porsche 356 Speedster, 20 penalità), seguiti da Diana-Puttero (Fiat 508 C, 25 penalità); terzi Maurizio Magnoni con Marisa Vanoni (Porsche 356 B, 28 penalità). Tra le GT, nelle prove a media, Mancinelli-Barberi hanno preceduto di una sola penalità Fabrizio Macario con Giovanna Di Costanzo; terzo posto per Francesco Romano e Sabrina Caruso (Bmw M6 cabrio).

TROFEO ALLIANZ INVESTITORI SGR: SIENA PRECEDE RONCHI E ZERBETTO.
Ha suscitato interesse la sfida tra manager ed amici del mondo finanziario Allianz Investitori Sgr: migliori risultati cronometrici sono giunti da Gianluigi e Matilde Siena (Porsche 356, 2843 penalità) che hanno preceduto Bruno Ronchi con Vissia Visconi (Porsche 964, 3195), Federico Zerbetto con Gabriele Levati (Porsche Macan, 5691), Pietro Scott e Giacomo Scott Iovane (Mercedes 500 SL, 9507) e Paolo Abbiati con Ambrogio Canavesi (Alfa Romeo 4C 1750, 11.847). Seguono Joseph Della Piana con Guido Ronchi (Porsche 911 Carrera), Dante Cariboni con Giulia Aondio (Porsche 911 Gts) e Massimo Medri con Dorotea Bollini (Jaguar F-Type).
Sul campo da golf accanto a Courmayeur, in Val Ferret, si è disputato il Torneo Allianz - Cisalpina Classic Race and golf: la classifica combinata motori-golf ha visto primeggiare Bruno Ronchi che ha preceduto Dante Cariboni e Joseph Della Piana.

INFO E CONTATTI ORGANIZZATIVI: www.cisalpinaclassicrace.it - segreteria@classicpaddock.it – t. +39 335 457374 Uff. stampa: Studio G. Macchi: gimax@working.it t. +39 335 6668400 
 


 
CATEGORIE
ULTIME NOTIZIE
cisalpina-classic-race-powered-by-allianz-investitori-sgr-un-grande-successo NEWS
CISALPINA CLASSIC RACE POWERED BY ALLIANZ INVESTITORI SGR - UN GRANDE SUCCESSO!
Giordano Mozzi con Marco Giusti trionfano tra le Gran Turismo con Ferrari 296 Gts, mentre Guido Barcella e Ombretta Ghidotti conquistano l’assoluta tra le auto storiche con Fiat 508 C del ’38. La terza Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori Sgr, valida per il campionato italiano Aci Sport regolarità auto moderne GT, si è rivelata un successo.La Salle, 6 luglio 2025 - Dopo 380 km,...
cisalpina-classic-race-powered-by-allianz-investitori-sgr-ready-to-go- NEWS
CISALPINA CLASSIC RACE POWERED BY ALLIANZ INVESTITORI SGR - READY TO GO !
Tutto è pronto a La Salle, in alta Valle d’Aosta, per la disputa della terza edizione di Cisalpina Classic Race Powered by Allianz Investitori Sgr (3-5 luglio). Sono quaranta i gioielli del motorismo al via, auto storiche e super car GT da favola per la gara tricolore sotto l’egida Aci Sport: due tappe, 380 km, 76 prove e 6 tratti a media.2 luglio 2025 – Cronometri azzerati, tripmaster e mediom...
ULTIME NEWS
cisalpina-classic-race-powered-by-allianz-investitori-sgr-un-grande-successo NEWS
CISALPINA CLASSIC RACE POWERED BY ALLIANZ INVESTITORI SGR - UN GRANDE SUCCESSO!
Giordano Mozzi con Marco Giusti trionfano tra le Gran Turismo con Ferrari 296 Gts, mentre Guido Barcella e Ombretta Ghidotti conquistano l’assoluta tra le auto storiche con Fiat 508 C del ’38. La terza Cisalpina Classic Race powered by Allianz Investitori Sgr, valida per il campionato italiano Aci Sport regolarità auto moderne GT, si è rivelata un successo.La Salle, 6 luglio 2025 - Dopo 380 km,...
cisalpina-classic-race-powered-by-allianz-investitori-sgr-ready-to-go- NEWS
CISALPINA CLASSIC RACE POWERED BY ALLIANZ INVESTITORI SGR - READY TO GO !
Tutto è pronto a La Salle, in alta Valle d’Aosta, per la disputa della terza edizione di Cisalpina Classic Race Powered by Allianz Investitori Sgr (3-5 luglio). Sono quaranta i gioielli del motorismo al via, auto storiche e super car GT da favola per la gara tricolore sotto l’egida Aci Sport: due tappe, 380 km, 76 prove e 6 tratti a media.2 luglio 2025 – Cronometri azzerati, tripmaster e mediom...